Home ProcidaNews Eventi Procida: 62° edizione della Sagra del Mare e della Graziella 2012
05 | 08 | 2020
Isole News
Piemonte News
Friuli Venezia Giulia News
Trentino AltoAdige News
Abruzzo News
Umbria News
Liguria News
Lombardia News
Toscana News
Veneto News
Emilia Romagna News
Marche News
Campania News
Lazio News
Puglia News
World News
Ricerche Storiche
Annunci Gratuiti
Music Story
OnLine
 2339 visitatori online
Web Link
Newsflash Napoli

Napoli: Serie b2 maschile girone g

Esordio vincente per il Rione Terra Pozzuoli Volley che espugna il campo della Virtus Tricase Volley nella prima di campionato di serie B2. La squadra di coach Costantino Cirillo è stata fin dall'inizio attenta e non ha lasciato scampo agli avversari determinata di centrare il successo. L'1-3 come risultato finale lascia ben intendere cosa i gialloblù hanno speso sul parquet in terra pugliese. Il primo set è equilibrato con il Rione Terra che riesce a mettere a terra nel finale i punti decisivi vincendolo per 21-25.

Newsflash Ischia

Ischia: Per la prima volta all'isola d'ischia il servizio di Ischiawifi internet e telefonia Voip 24/24. Call Center 19301328

Ischia Wifi è un servizio di connettività Internet e telefonia VoIP, messo a disposizione dell’utenza tramite WADSL (Wireless ADSL). L'azienda nasce da un accurato studio ed esperienza del mercato wireless in tutti i suoi aspetti più ragionevolmente conosciuti come la diffusione di Internet ad alta velocità (banda larga) in ambienti circoscritti che siano aperti, come valli, comuni o intere città, oppure per ambiti più ristretti come piazze, locali, attività ricettive e commerciali fino ad arrivare a fornire un servizio di tipo residenziale con inclusa telefonia VoIP.

Newsflash Capri

Capri: Capri watch, domani a Napoli cocktail con Veronica Maya per Millefiori triplo brindisi per il brand che inaugura cosi' il primo flagship store partenopeo

Triplo brindisi per Capri Watch domani sera a Napoli con Veronica Maya, testimonial femminile del brand e madrina dell’evento con cui l’azienda di orologeria glamour in un colpo solo festeggerà con i suoi fedelissimi il Natale ormai alle porte, certo, ma anche due eventi molto attesi da tutti i suoi fan: l’inaugurazione del primo flagship store partenopeo, in piena via Filangieri, e la presentazione in anteprima della nuovissima collezione “Millefiori” con cui l’azienda intende accompagnare le ore dei trend addicted internazionali per tutto il 2015.

Newsflash Casamicciola

Casamicciola: Sabato 5 luglio 2014 alle ore 11 al Capricho de Calise in Piazza Marina di Casamicciola Terme, su invito del Sindaco Giovan Battista Castagna

si incontreranno i Sindaci dei Comuni delle isole Ischia,Procida e Capri
ed il Sindaco di Napoli, nella qualità di prossimo Sindaco dell’Area Metropolitana,
per confrontarsi sul da farsi per dare assetto e dignità al trasporto marittimo.

Newsflash Roma

Roma: Vasto Film Fest XX edizione

Mercoledì 5 agosto 2015 – ore 11
Centro Sperimentale di Cinematografia - Cineteca Nazionale
Via Tuscolana 1524, 00173 Roma
Interverranno:
Luciano Lapenna – Sindaco Comune di Vasto
Vincenzo Sputore - Vice sindaco e Assessore con delega al turismo e cultura Comune di Vasto
Michele D’Annunzio – Dirigente settore turismo e cultura Comune di Vasto
Marcello Foti - Direttore Generale del Centro Sperimentale di Cinematografia
Gabriele Antinolfi - Direttore Cineteca Nazionale
Daniela Poggi – Conduttrice Vasto Film Fest
Stefano Sabelli – Direttore artistico Vasto Film Fest

Isola News

Forio: In ricordo di un grande medico e mio caro amico:Antonio Regine

Forio: In ricordo di un grande medico e mio caro amico: Antonio Regine

Ieri tutta l'isola d'Ischia, ma Forio in particolare ,ha avuto la brutta notizia della morte di antonio regine,grandissimo medico-pediatra e carissimo amico mio. E con questa lettera, desidero descrivere qualche aspetto meno noto di questo stimatissimo professionista che ha accompagnato la mia crescita professionale e cui sarò sempre grato per l'aiuto che mi ha dato in tante occasioni.

Leggi tutto...
Procida: 62° edizione della Sagra del Mare e della Graziella 2012 PDF Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 
ProcidaNews - Eventi
Scritto da procida2006@libero.it   
Martedì 07 Agosto 2012 17:57

Procida: 62° edizione della Sagra del Mare e della Graziella 2012

Oggi (martedì 7 agosto) prenderà il via la 62° edizione della Sagra del Mare e della Graziella 2012 e già fioccano le polemiche per l'esclusione dell'abito di Rocco Barocco che doveva essere indossato dalla giovanissima Silvia Potere. E' usanza, infatti, che per partecipare al concorso di Graziella (manifestazione ispirata al romanzo di Alphonse de Lamartine) sia necessario indossare l'antico abito procidano, detto "alla greca" risalente al '700. Abito che, negli anni, è sempre più difficile da reperire per via dell'usura del tempo e della ritrosia delle poche, fortunate, famiglie procidane che lo hanno in possesso a darlo in prestito alle giovani partecipanti.

Da qui l'intervento del noto stilista Rocco Barocco che, da grande amante di Procida e delle stessa manifestazione di cui è stato anche presidente di giuria nel 2010, di procedere alla realizzazione gratuita di un abito di "Graziella" identico all'originale nei colori e nei materiali al fine di salvagurdare e valorizzare l'identità storica dell'isola. Un grande atto di amore spassionato che non ha trovato la giusta corrispondenza del sindaco di Procida che, preso da altri impegni, non ha dato grande risalto al gesto di Barocco. Anzi, si è proceduto addirittura all'esclusione dal concorso della giovanissima Silvia Potere che avrebbe indossato l'abito di Rocco Barocco, in virtù di un regolamento mai scritto e mai approvato da qualsiasi recente atto deliberativo di Giunta o di Consiglio Comunale. Solo tre, brevi, norme tramandate per consuetudine, mai ratificate o pubblicate all'albo pretorio. Così come non è mai stata incaricata ufficialmente una commissione di esperti che valutasse l'autenticità o meno degli abiti nella loro interezza. Infatti, tanti abiti partecipanti hanno vari pezzi non originali distrutti dalle tarme e dall'usura. Uno smacco che Rocco Barocco non ha gradito, annunciando che se il suo vestito non sfilerà, romperà qual suo rapporto di amore che da anni lo lega a Procida. A condividere il "dolore" di Rocco Barocco ci sono moltissimi procidani e turisti che all'unisono ripetono nei bar ed in piazza "Non è Miss Italia o Miss Mondo. Chi vince non avrà contratti milionari con case di moda o passerelle televisive. E' un gioco, solamente un gioco, in cui tutte le partecipanti devono essere orgogliose di aver mantenuto in vita la blasonata storia di Procida. Come al solito chi ci governa non ha spirito costruttivo o progetto di medio-lungo termine". Un vero peccato anche in considerazione della notorietà a livello nazionale che la Graziella sta avendo dal 2010, anche grazie ad un altro amante spassionato dell'isola, Gianni Milano, noto conduttore Rai, che due anni fa diede anima e corpo insieme a tutta l'organizzazione per rilanciare con un progetto di lungo periodo la Sagra del Mare di Procida che aveva perso i fasti di un  tempo. Un progetto iniziato nel 2010 con il convolgimento di grandi sponsor e della Regione Campania. 
Cosa succederà da oggi a Giovedì, quando ci sarà l'elezione della Graziella, non si sà. Sicuramente Procida, oggi come in passato, perde un'altra grande occasione di avvicinare noti personaggi all'isola ed alle sue tradizioni; personaggi in grado di permettere quel rilancio eco-sostenibile dell'immagine e dell'economia dell'isola attraverso la valorizzazione della sua cultura, degli usi e delle antichissime tradizioni. Ci sono tanti che dicono di stracciarsi le vesti per Procida, lanciano appelli, gridi di dolore,  per poi , all'atto pratico, non fare nulla. Altri, invece,  riservatamente, non se le stracciano, ma le cuciono come ha fatto Rocco Barocco con l'abito di Graziella: un gesto fatto con grande passione ed amore per Procida.
Con l'esclusione di Silvia Potere, le candidate al titolo di Graziella 2012 scendono (per il momento) tristemente a 9. Com'è triste l'intera organizzazione, segno di un progetto politico-amministrativo fallimentare.
Comitato spontaneo amici di Graziella
Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Commenti
Nuovo Cerca RSS
Commenta
Nome:
Email:
 
Website:
Titolo:
UBBCode:
[b] [i] [u] [url] [quote] [code] [img] 
 
 
:angry::0:confused::cheer:B):evil::silly::dry::lol::kiss::D:pinch:
:(:shock::X:side::):P:unsure::woohoo::huh::whistle:;):s
:!::?::idea::arrow:
 

3.26 Copyright (C) 2008 Compojoom.com / Copyright (C) 2007 Alain Georgette / Copyright (C) 2006 Frantisek Hliva. All rights reserved."

Ultimo aggiornamento Sabato 08 Dicembre 2012 14:11
 
BlogItalia.it - La directory italiana dei blog Journalist Blogs - BlogCatalog Blog Directory

 

Ulti Clocks content
Cerca nel sito
Ultimi Eventi
Eventi
<<  Agosto 2020  >>
       1  2
  3  4  5  6  7  8  9
10111213141516
17181920212223
24252627282930
31      
Cronaca News
Economia News
Politica News
Mondo News
Musica News
FotoGallery
Archivio
outdoor porn