Home ProcidaNews Intrattenimento Procida: Viaggio sull’isola del Postino
05 | 08 | 2020
Isole News
Piemonte News
Friuli Venezia Giulia News
Trentino AltoAdige News
Abruzzo News
Umbria News
Liguria News
Lombardia News
Toscana News
Veneto News
Emilia Romagna News
Marche News
Campania News
Lazio News
Puglia News
World News
Ricerche Storiche
Annunci Gratuiti
Music Story
OnLine
 2266 visitatori online
Web Link
Newsflash Napoli

Napoli: Serie b2 maschile girone g

Esordio vincente per il Rione Terra Pozzuoli Volley che espugna il campo della Virtus Tricase Volley nella prima di campionato di serie B2. La squadra di coach Costantino Cirillo è stata fin dall'inizio attenta e non ha lasciato scampo agli avversari determinata di centrare il successo. L'1-3 come risultato finale lascia ben intendere cosa i gialloblù hanno speso sul parquet in terra pugliese. Il primo set è equilibrato con il Rione Terra che riesce a mettere a terra nel finale i punti decisivi vincendolo per 21-25.

Newsflash Ischia

Ischia: Per la prima volta all'isola d'ischia il servizio di Ischiawifi internet e telefonia Voip 24/24. Call Center 19301328

Ischia Wifi è un servizio di connettività Internet e telefonia VoIP, messo a disposizione dell’utenza tramite WADSL (Wireless ADSL). L'azienda nasce da un accurato studio ed esperienza del mercato wireless in tutti i suoi aspetti più ragionevolmente conosciuti come la diffusione di Internet ad alta velocità (banda larga) in ambienti circoscritti che siano aperti, come valli, comuni o intere città, oppure per ambiti più ristretti come piazze, locali, attività ricettive e commerciali fino ad arrivare a fornire un servizio di tipo residenziale con inclusa telefonia VoIP.

Newsflash Capri

Capri: Capri watch, domani a Napoli cocktail con Veronica Maya per Millefiori triplo brindisi per il brand che inaugura cosi' il primo flagship store partenopeo

Triplo brindisi per Capri Watch domani sera a Napoli con Veronica Maya, testimonial femminile del brand e madrina dell’evento con cui l’azienda di orologeria glamour in un colpo solo festeggerà con i suoi fedelissimi il Natale ormai alle porte, certo, ma anche due eventi molto attesi da tutti i suoi fan: l’inaugurazione del primo flagship store partenopeo, in piena via Filangieri, e la presentazione in anteprima della nuovissima collezione “Millefiori” con cui l’azienda intende accompagnare le ore dei trend addicted internazionali per tutto il 2015.

Newsflash Casamicciola

Casamicciola: Sabato 5 luglio 2014 alle ore 11 al Capricho de Calise in Piazza Marina di Casamicciola Terme, su invito del Sindaco Giovan Battista Castagna

si incontreranno i Sindaci dei Comuni delle isole Ischia,Procida e Capri
ed il Sindaco di Napoli, nella qualità di prossimo Sindaco dell’Area Metropolitana,
per confrontarsi sul da farsi per dare assetto e dignità al trasporto marittimo.

Newsflash Roma

Roma: Vasto Film Fest XX edizione

Mercoledì 5 agosto 2015 – ore 11
Centro Sperimentale di Cinematografia - Cineteca Nazionale
Via Tuscolana 1524, 00173 Roma
Interverranno:
Luciano Lapenna – Sindaco Comune di Vasto
Vincenzo Sputore - Vice sindaco e Assessore con delega al turismo e cultura Comune di Vasto
Michele D’Annunzio – Dirigente settore turismo e cultura Comune di Vasto
Marcello Foti - Direttore Generale del Centro Sperimentale di Cinematografia
Gabriele Antinolfi - Direttore Cineteca Nazionale
Daniela Poggi – Conduttrice Vasto Film Fest
Stefano Sabelli – Direttore artistico Vasto Film Fest

Isola News

Forio: In ricordo di un grande medico e mio caro amico:Antonio Regine

Forio: In ricordo di un grande medico e mio caro amico: Antonio Regine

Ieri tutta l'isola d'Ischia, ma Forio in particolare ,ha avuto la brutta notizia della morte di antonio regine,grandissimo medico-pediatra e carissimo amico mio. E con questa lettera, desidero descrivere qualche aspetto meno noto di questo stimatissimo professionista che ha accompagnato la mia crescita professionale e cui sarò sempre grato per l'aiuto che mi ha dato in tante occasioni.

Leggi tutto...
Procida: Viaggio sull’isola del Postino PDF Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 0
ScarsoOttimo 
ProcidaNews - Intrattenimento
Scritto da Turismo Comune di Procida   
Domenica 20 Novembre 2011 16:32

Procida: Viaggio sull’isola del Postino

Procida regina del turismo cinematografico
Il premio “Location d’a…mare” ai film “Passione” e “Benvenuti al Sud”, il concerto di Mimmo Maglionico e M’Barca Ben Taleb e la cerimonia di inaugurazione della prima segnaletica turistica in Campania evocativa dei film girati a Procida hanno chiuso l’ottava edizione del progetto “Viaggio sull’isola del Postino” promosso dall’assessorato al turismo del Comune di Procida e dall’assessorato regionale al turismo della Campania.

21 giorni di proiezioni, incontri, concerti, spettacoli teatrali, premiazioni hanno consacrato Procida a regina del turismo autunnale nel golfo di Napoli. Un “Viaggio” che ha avuto il suo cuore pulsante nei movie-tour, le visite guidate mattutine “set by set” alla scoperta di Procida attraverso le location, le storie, i paesaggi che sono stati immortalati da famosi cineasti del cinema mondiale. L’isola in questo lungo mese di ottobre ricco di eventi si è riappropriata della sua reale dimensione e si è popolata nuov!
amente di turisti, soprattutto stranieri, che hanno optato soprattutto per la ricettività extra-alberghiera che meglio consente di immergersi umanamente e culturalmente nella vita dell’isola.  Eventi e spettacoli che hanno ampliato e qualificato anche l’offerta turistica di località limitrofi: numerosi, infatti, sono stati i turisti provenienti da Ischia, Pozzuoli, Caserta, Napoli, ma anche da Roma ed altre località ben collegate con il capoluogo campano, che hanno seguito il lungo ed articolato programma.  Turisti che si spostano sulla scia delle emozioni suscitate da un bel film visto sul piccolo e grande schermo, il cosiddetto “cineturismo”.  Che rosa resta al tirar delle somme della manifestazione “Viaggio sull’isola del Postino”, fortemente voluta dall’Assessore al turismo del Comune di Procida guidato da Fabrizio Borgogna ? Beh, tanto, decisamente tanto, molto più di quanto numeri e superficiali considerazioni possano lasciare intendere. Partiamo da u!
n punto fermo, forse sfuggito ai più: per la prima volta l’isola di Procida è stata teatro di un evento durato di fatto un intero mese in un periodo di bassa stagione, ossia ad ottobre. Non era mai accaduto, e questo quantomeno testimonia la volontà di Fabrizio Borgogna di provare a lavorare nell’ottica di destagionalizzazione dei flussi, sempre auspicata nelle isole del Golfo di Napoli ma mai portata davvero a compimento. In un territorio come quello procidano che – peraltro – conserva un fascino particolare anche quando la calura estiva è soltanto un lontano ricordo. La kermesse non è servita soltanto ai turisti per scoprire le meraviglie e soprattutto le location cinematografiche di una straordinaria terra, ma anche agli stessi procidani per poter apprezzare con un occhio diverso e forse più attento la propria isola. Il cineturismo, insomma, come volano di promozione del territorio assolutamente all’avanguardia. Non a caso, nel corso della serata svoltasi al!
 Procida Hall e dedicata alle premiazioni del concorso “Location d’.a…mare”, il presidente dell’Ischia Film Festival Michelangelo Messina ed il giornalista Federico Vacalebre hanno puntato la loro attenzione ed incentrato i loro interventi proprio su questo fenomeno. E così è emerso ad esempio che Brescello a distanza di mezzo secolo ed oltre è rimasto il paese di don Camillo e Peppone, così come Cong, un paesino dell’Irlanda in cui era stato girato “Un uomo tranquillo” di John Ford, ha conservato immutate – senza nemmeno cambiarne la denominazione – le location dove si sono girate le scene: pub, ristoranti, strade, tutto è rimasto immutato. E allora Procida, che è stato e rimane tuttora set cinematografico d’eccezione, non può riportare alla luce un patrimonio misteriosamente poco valorizzato se non addirittura caduto nell’oblio per troppo tempo. Ma il Viaggio sull’isola del Postino è stato caratterizzato anche da tanti eventi, tutti di quali!
tà e finalmente – perché siamo davanti ad un caso raro – non sconnessi e senza logica ma anzi legati alla manifestazione. Spettacoli, concerti, mostre, proiezioni, movie-tour, tutto con un filo logico, senza la ricerca di effetti speciali ma riuscendo comunque a strappare l’interesse e il seguito di un pubblico tanto locale quanto di turisti, soprattutto stranieri (a dimostrazione che il cineturismo non ha confini). Lo stesso dicasi per le proiezioni cinematografiche. A riportare il sole sull’isola è stato, però, il “Napoli Arab Style” il concerto che ha unito due culture musicali, quella napoletana e quella africana, magistralmente interpretate da M’Barca Ben Taleb e Mimmo Maglionico. Due ore di spettacolo che hanno metaforicamente “incendiato” piazza Marina Grande, splendida location del film “Il Talento di Mr Ripley”. Un evento che ha permesso anche di provare l’offerta gastronomica dell’isola con i Menù del Cinema presso rinomati ristoranti (!
La Medusa, Bar Giorgio, La Grotta dei Saraceni, L’Agave, La Locanda del Postino, il Maestrale, Re Ferdinando), di conoscere il tipico Limoncello di Procida dell’Azienda Agricola Lubrano Lavadera e di provare il rinomato profumo al limone di Procida “Acqua di Limone” della ditta Regine’s. Lo straordinario “Viaggio sull’isola del Postino” con circa 42 eventi in 21 giorni è stato chiuso con l’appuntamento che forse maggiormente lo identifica: l’apposizione di totem informativi proprio nelle zone oggetto delle riprese più note dei film girati a Procida calcata negli ultimi 50 anni da cineasti ed attori quali: Luchino Visconti, Alberto Sordi, Alain Delon, Massimo Troisi, Sofia Loren, Matt Damon, Gwineth Paltrow. Un vademecum per i turisti ma soprattutto una testimonianza tangibile ed imperitura per la popolazione locale, affinché  difenda e non disperda un inestimabile patrimonio.

Commenti
Nuovo Cerca RSS
Commenta
Nome:
Email:
 
Website:
Titolo:
UBBCode:
[b] [i] [u] [url] [quote] [code] [img] 
 
 
:angry::0:confused::cheer:B):evil::silly::dry::lol::kiss::D:pinch:
:(:shock::X:side::):P:unsure::woohoo::huh::whistle:;):s
:!::?::idea::arrow:
 

3.26 Copyright (C) 2008 Compojoom.com / Copyright (C) 2007 Alain Georgette / Copyright (C) 2006 Frantisek Hliva. All rights reserved."

Ultimo aggiornamento Giovedì 04 Ottobre 2012 21:23
 
BlogItalia.it - La directory italiana dei blog Journalist Blogs - BlogCatalog Blog Directory

 

Ulti Clocks content
Cerca nel sito
Ultimi Eventi
Eventi
<<  Agosto 2020  >>
       1  2
  3  4  5  6  7  8  9
10111213141516
17181920212223
24252627282930
31      
Cronaca News
Economia News
Politica News
Mondo News
Musica News
FotoGallery
Archivio
outdoor porn