Home ForioNews Tempo Libero Forio: Inaugurata a Panza la mostra evento “ Ischia: mare, terra e … gente”. Installazioni ed opere degli allievi del circolo didattico Forio Serrara Fontana
28 | 03 | 2024
Isole News
Piemonte News
Friuli Venezia Giulia News
Trentino AltoAdige News
Abruzzo News
Umbria News
Liguria News
Lombardia News
Toscana News
Veneto News
Emilia Romagna News
Marche News
Campania News
Lazio News
Puglia News
World News
Ricerche Storiche
Annunci Gratuiti
Music Story
OnLine
 3830 visitatori online
Web Link
Newsflash Napoli

Napoli: Serie b2 maschile girone g

Esordio vincente per il Rione Terra Pozzuoli Volley che espugna il campo della Virtus Tricase Volley nella prima di campionato di serie B2. La squadra di coach Costantino Cirillo è stata fin dall'inizio attenta e non ha lasciato scampo agli avversari determinata di centrare il successo. L'1-3 come risultato finale lascia ben intendere cosa i gialloblù hanno speso sul parquet in terra pugliese. Il primo set è equilibrato con il Rione Terra che riesce a mettere a terra nel finale i punti decisivi vincendolo per 21-25.

Newsflash Ischia

Ischia: Per la prima volta all'isola d'ischia il servizio di Ischiawifi internet e telefonia Voip 24/24. Call Center 19301328

Ischia Wifi è un servizio di connettività Internet e telefonia VoIP, messo a disposizione dell’utenza tramite WADSL (Wireless ADSL). L'azienda nasce da un accurato studio ed esperienza del mercato wireless in tutti i suoi aspetti più ragionevolmente conosciuti come la diffusione di Internet ad alta velocità (banda larga) in ambienti circoscritti che siano aperti, come valli, comuni o intere città, oppure per ambiti più ristretti come piazze, locali, attività ricettive e commerciali fino ad arrivare a fornire un servizio di tipo residenziale con inclusa telefonia VoIP.

Newsflash Capri

Capri: Capri watch, domani a Napoli cocktail con Veronica Maya per Millefiori triplo brindisi per il brand che inaugura cosi' il primo flagship store partenopeo

Triplo brindisi per Capri Watch domani sera a Napoli con Veronica Maya, testimonial femminile del brand e madrina dell’evento con cui l’azienda di orologeria glamour in un colpo solo festeggerà con i suoi fedelissimi il Natale ormai alle porte, certo, ma anche due eventi molto attesi da tutti i suoi fan: l’inaugurazione del primo flagship store partenopeo, in piena via Filangieri, e la presentazione in anteprima della nuovissima collezione “Millefiori” con cui l’azienda intende accompagnare le ore dei trend addicted internazionali per tutto il 2015.

Newsflash Casamicciola

Casamicciola: Sabato 5 luglio 2014 alle ore 11 al Capricho de Calise in Piazza Marina di Casamicciola Terme, su invito del Sindaco Giovan Battista Castagna

si incontreranno i Sindaci dei Comuni delle isole Ischia,Procida e Capri
ed il Sindaco di Napoli, nella qualità di prossimo Sindaco dell’Area Metropolitana,
per confrontarsi sul da farsi per dare assetto e dignità al trasporto marittimo.

Newsflash Roma

Roma: Vasto Film Fest XX edizione

Mercoledì 5 agosto 2015 – ore 11
Centro Sperimentale di Cinematografia - Cineteca Nazionale
Via Tuscolana 1524, 00173 Roma
Interverranno:
Luciano Lapenna – Sindaco Comune di Vasto
Vincenzo Sputore - Vice sindaco e Assessore con delega al turismo e cultura Comune di Vasto
Michele D’Annunzio – Dirigente settore turismo e cultura Comune di Vasto
Marcello Foti - Direttore Generale del Centro Sperimentale di Cinematografia
Gabriele Antinolfi - Direttore Cineteca Nazionale
Daniela Poggi – Conduttrice Vasto Film Fest
Stefano Sabelli – Direttore artistico Vasto Film Fest

Isola News

Siamo nel bel mezzo di una guerra Atomica ??? No Pandemica ... Covid19

Siamo nel bel mezzo di una guerra Atomica ??? No Pandemica ... Covid19

Piu' passa il tempo piu' ci si rende conto della situazione tragica, un'altra tipo di guerra e' scoppiata possiamo definirla "quella batteriologica denominata Covid19", c'era da aspettarselo. Dopo le prime due guerre mondiali che ci hanno colpito e' arrivata una pandemia mai immaginabile con copertura totale del mondo. Mi domando e dico dove andremo a finire. Partito dalla lontana Cina si e' sparsa in un batter d'occhio ovunque nel mondo.

Leggi tutto...
Forio: Inaugurata a Panza la mostra evento “ Ischia: mare, terra e … gente”. Installazioni ed opere degli allievi del circolo didattico Forio Serrara Fontana PDF Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 
ForioNews - Tempo Libero
Scritto da Ida Trofa   
Giovedì 13 Giugno 2013 11:55

Forio: Inaugurata a Panza la mostra evento “ Ischia: mare, terra e … gente”. Installazioni ed opere degli allievi del circolo didattico Forio Serrara Fontana

Un'isola così non l'avete mai vista
E’ stata inaugurata oggi, nei locali della sede centrale del Circolo didattico di Forio Serrara Fontana, la mostra dei lavori relativi al progettod’Istituto “ Ischia: mare, terra e …gente”.La mostra sarà aperta al pubblico anche domani 13 giugno dalle ore 9,30 alle ore 12,30 per riproporre un tuffo nel passato, nei miti e nelle leggende della nostra isola attraverso i sapori le usanze, gli antichi mestieri che hanno caratterizzato l’isola nel passato per arrivare poi ai giorni attraverso il sapiente racconto dei nonni e delle famiglie, intere generazioni, genti, legate indissolubilmente, appunto, a questo mare e alla sua terra.

Tesori nascosti, spesso dimenticati che gli allievi del circolo Forio-Serrara Fontana hanno fatto rivivere grazie all’aiuto ed alla collaborazione di tutti insegnati, collaboratori, dirigenti, genitori e sopratutto i nonni, artigiani, contadini vignaioli, agricoltori, pescatori ed impagliatori. Tutti entusiasti di lavorare per i loro amati figli nipoti, di aiutare e sostenere la scuola in questo importante e significativo progetto. Sono stati loro, pozzi di scienza d’inestimabile valore, a costituire il valore aggiunto quel quid che ha trasformato la mostra di fine anno in un evento imperdibile. Nei diversi ambiti allestiti il visitatore riesce quasi a viaggiare nel tempo catapultandosi da un elemento all’altro, da un luogo alla sua antitesi semplicemente attraversando una porta. É così che si scopre il gigante Tifeo, inginocchiato a sorreggere l’isola dopo la punizione del ‘Padre’,qui ritroviamo, borghi, castelli medioevali e abissi marini sapientemente riprodotti dai piccoli grandi artisti delle terze classi, più avanti ritroviamo ancora il mare, la pesca, le antiche tecniche di cattura e di realizzazione di nasse, coffe, ami e reti speciali. Nel raccontare Ischia, isola del benessere e della buona tavola non poteva escludersi il folclore ed il calore dei vecchi focolari, dei cesti in vimini e cannucce, dei “nasselli” per i fichi secchi, delle botti di castagno che adornano cantine e grotte tufacee, minuziosamente ricostruite in ogni dettaglio dove appare quasi possibile poter conservare il nettare degli Idei:Greco di Tufo e Rosso dal sapor ambrosia. “Vini tipici preparati ad arte con il duro lavoro nelle vigne e su per i campi per gustare succulente pietanze”, leggendo tutto quanto è meticolosamente registrato e riportato passo passo nella cartellonistica esplicativa e nel giornalino di scuola il “New School Times”, sembra quasi di vedere i contadini e i vignaioli all’opera nelle campagne e su per i boschi. Verdure cotte a puntino, fiori di zucca in pastella, pizze di scarola,’friarielli’ e l’immancabile coniglio di fosso garbato all’ischitana, inebriano di profumi meravigliosi il plesso. Così al taglio del nastro è ressa per accaparrarsi i bocconi migliori. Nell’incredibile rincorrersi di citazioni e rievocazioni spicca il superbo lavoro del laboratorio d’arte e riciclaggio dove gli allievi che hanno dimostrato il maggior estro e manualità hanno saputo ricavare dai rifiuti e dagli scarti veri e propri pezzi pregiati d’arte contemporanea.
Abbiamo parlato della mostra evento con la vicaria, Professoressa Emilia Sorrentino che così ci ha raccontato questo splendido viaggio ad Ischia. E vi assicuriamo, un’isola così non l’avete mai vista!
“ Il progetto coinvolge tutte le classi del II circolo e prevede momenti diversi. La mostra raccoglie il lavoro di un intero anno scolastico, realizzato dalle classi III e IV ed alcuni dalle I e V. Il nome del progetto trae origine dalla volontà di curare tutti gli aspetti caratteristici del nostro territorio. Con la realizzazione di opere eseguite utilizzando le più disparate tecniche grafico pittoriche, attraverso l’uso di materiali riciclati si è rappresentato e riprodotto ogni ambito della cultura isolana. Dai miti, alla pesca,all’arte di cucire reti ,costruire nasse e trappole sino all’agricoltura ed alla vinificazione, passando per il gusto della buona tavola e l’arte dell’impagliatura non c’è stato aspetto che non sia stato raccontato. Tutto ciò è stato possibile grazie ala fusione di competenze, grazie all’opera dei docenti, dei nonni, dei genitori e degli esperti esterni che hanno curato la realizzazione di tutto il lavoro fatto dai bambini. Ovviamente non dimenticando che l’intero progetto è da intendersi integralmente inserito nel nostro territorio e nell’ambiente in cui viviamo ”.
e quale accoglienza migliore poteva essere riservata ai trepidanti visitatori se non quella di essere accolti da popolani in erba, rigorosamente vestiti da popolani di un tempo. Abiti d’epoca e indumenti iconografici hanno contribuito a restituire per qualche ora il tempo che fu e che ha reso inimitabile la nostra amata Ischia. “Perchè si inizi dai più piccoli per crescere insieme, loro che sono più sensibili ed attenti ai temi all’ambiente e del territorio ”- ha concluso la professoressa Sorrentino prima di congedarsi e ringraziare tutti gli artefici di questo incredibile viaggio nel tempo.
Ida Trofa

Ultimo aggiornamento Domenica 23 Giugno 2013 14:51
 
BlogItalia.it - La directory italiana dei blog Journalist Blogs - BlogCatalog Blog Directory

 

Ulti Clocks content
Cerca nel sito
Ultimi Eventi
Eventi
<<  Marzo 2024  >>
      1  2  3
  4  5  6  7  8  910
11121314151617
18192021222324
25262728293031
Cronaca News
Economia News
Politica News
Mondo News
Musica News
FotoGallery
Archivio
outdoor porn