Italian - ItalyEnglish (United Kingdom)
 
Home NapoliNews Cultura Una penosa deriva mediatica
08 | 02 | 2012
Isole News
Campania Tour
Campania News
Lazio News
World News
Annunci Gratuiti
Ricerche Storiche
Music Story
OnLine
We have 679 guests online
Web Link
Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter
Notizie Flash
Forio: Commento Foriano, Sorridi alla vita che la vita sorriderà a te, basta poco, gastroscopia e colonscopia a lacco ameno, pina e una 50enne disperata, pagamento vincite nelle sale da gioco
There are no translations available.

Commento Foriano, di Peppe D'Ambra

Sorridi alla vita che la vita sorriderà a te

BASTA POCO
Per fare grande anche un piccolo uomo
Questa è una massima che se venisse adeguatamente applicata, sicuramente tutti noi potremmo stare meglio. Vivremo una vita degna di essere vissuta, senza essere presi da nessun senso di colpa in certi periodi della vita di ognuno di noi.

Read more...
Una penosa deriva mediatica PDF Print E-mail
NapoliNews - Cultura
Written by Achille Della Ragione   
Wednesday, 23 December 2009 16:54
There are no translations available.

Una penosa deriva mediatica

In era pre televisiva le elites culturali erano costituite da filosofi, professori universitari, registi e romanzieri: scrivevano libri, tenevano lezioni magistrali, proponevano nuove teorie, indicavano mete da conseguire, modelli da imitare e venivano ascoltati con fiducia, perché la loro autorità non veniva messa in discussione. Potevano avere idee diverse, ma si rispettavano, avendo in comune l’amore per lo studio e la serietà dell’impegno.

Poi la contestazione prima e la televisione spazzatura dopo hanno creato un gigantesco circo mediatico, ben più incisivo della stampa, anche essa decaduta ed asservita agli interessi dei partiti e dei poteri forti.
I protagonisti sono divenuti i coriacei conduttori e le pimpanti conduttrici dei programmi televisivi di finta discussione ed approfondimento, dove si sbraita tutti assieme, cercando di togliere la parola all’interlocutore avversario, anche se non si ha nulla di serio da dire.
Fanno parte di questo mondo dove la cultura è sconosciuta, l’educazione è bandita e la prevaricazione è la regola divi dello sport e dello spettacolo, pochi pseudo intellettuali e specialisti del gossip e del pettegolezzo. A rotazione vengono poi invitati personaggi della politica, della cronaca nera, attricette in cerca di notorietà, qualche nobile decaduto e signore d’annata dal volto reso impassibile dal botulino e dal seno rifatto.
Sono poche centinaia di persone che si invitano a vicenda nei talk show, mentre riviste femminili e settimanali più o meno scandalistici ci tengono informati dei loro intrallazzi sentimentali: matrimoni, fidanzamenti, corna, vacanze esotiche, figli illegittimi, uso di droghe, abitudini sessuali deviate.
Il loro comportamento viene ritenuto un modello da seguire, i loro pseudo valori squallidi simulacri, mentre  pensano di dettare legge non solo nello spettacolo o nella moda, ma anche in campi lontanissimi dai loro interessi come scienza, arte e medicina.
I mass media amplificano i loro pareri e spesso hanno un seguito, non solo tra i giovani e gli sprovveduti, molto invidiato dagli stessi leader politici, che disperatamente sono alla ricerca di un uditorio, mentre queste caricature di vip, nelle loro gettonatissime trasmissioni sono seguiti da una platea osannante. 
La colpa di questo andazzo è in gran parte di coloro che stabiliscono i contenuti dei programmi televisivi, inseguendo i capricci dell’auditel, ma tutti noi siamo responsabili per apatia, per inerzia e mancata ribellione.
Achille della Ragione

Last Updated on Thursday, 24 December 2009 17:48
 
BlogItalia.it - La directory italiana dei blog Journalist Blogs - BlogCatalog Blog Directory

 

Ulti Clocks content
Meteo Napoli Ischia
Wed Thu Fri Sat
Cerca nel sito
Ultimi Eventi

No current events.

Economia News
Ultimi Video Aggiunti
Musica News
Politica News
Fotogallery 1
Fotogallery 2
Archivio