Home BaranoNews Attualità Barano: Ernestina fa 100 !”Auguri pure a voi !”
28 | 03 | 2024
Isole News
Piemonte News
Friuli Venezia Giulia News
Trentino AltoAdige News
Abruzzo News
Umbria News
Liguria News
Lombardia News
Toscana News
Veneto News
Emilia Romagna News
Marche News
Campania News
Lazio News
Puglia News
World News
Ricerche Storiche
Annunci Gratuiti
Music Story
OnLine
 3273 visitatori online
Web Link
Newsflash Napoli

Napoli: Serie b2 maschile girone g

Esordio vincente per il Rione Terra Pozzuoli Volley che espugna il campo della Virtus Tricase Volley nella prima di campionato di serie B2. La squadra di coach Costantino Cirillo è stata fin dall'inizio attenta e non ha lasciato scampo agli avversari determinata di centrare il successo. L'1-3 come risultato finale lascia ben intendere cosa i gialloblù hanno speso sul parquet in terra pugliese. Il primo set è equilibrato con il Rione Terra che riesce a mettere a terra nel finale i punti decisivi vincendolo per 21-25.

Newsflash Ischia

Ischia: Per la prima volta all'isola d'ischia il servizio di Ischiawifi internet e telefonia Voip 24/24. Call Center 19301328

Ischia Wifi è un servizio di connettività Internet e telefonia VoIP, messo a disposizione dell’utenza tramite WADSL (Wireless ADSL). L'azienda nasce da un accurato studio ed esperienza del mercato wireless in tutti i suoi aspetti più ragionevolmente conosciuti come la diffusione di Internet ad alta velocità (banda larga) in ambienti circoscritti che siano aperti, come valli, comuni o intere città, oppure per ambiti più ristretti come piazze, locali, attività ricettive e commerciali fino ad arrivare a fornire un servizio di tipo residenziale con inclusa telefonia VoIP.

Newsflash Capri

Capri: Capri watch, domani a Napoli cocktail con Veronica Maya per Millefiori triplo brindisi per il brand che inaugura cosi' il primo flagship store partenopeo

Triplo brindisi per Capri Watch domani sera a Napoli con Veronica Maya, testimonial femminile del brand e madrina dell’evento con cui l’azienda di orologeria glamour in un colpo solo festeggerà con i suoi fedelissimi il Natale ormai alle porte, certo, ma anche due eventi molto attesi da tutti i suoi fan: l’inaugurazione del primo flagship store partenopeo, in piena via Filangieri, e la presentazione in anteprima della nuovissima collezione “Millefiori” con cui l’azienda intende accompagnare le ore dei trend addicted internazionali per tutto il 2015.

Newsflash Casamicciola

Casamicciola: Sabato 5 luglio 2014 alle ore 11 al Capricho de Calise in Piazza Marina di Casamicciola Terme, su invito del Sindaco Giovan Battista Castagna

si incontreranno i Sindaci dei Comuni delle isole Ischia,Procida e Capri
ed il Sindaco di Napoli, nella qualità di prossimo Sindaco dell’Area Metropolitana,
per confrontarsi sul da farsi per dare assetto e dignità al trasporto marittimo.

Newsflash Roma

Roma: Vasto Film Fest XX edizione

Mercoledì 5 agosto 2015 – ore 11
Centro Sperimentale di Cinematografia - Cineteca Nazionale
Via Tuscolana 1524, 00173 Roma
Interverranno:
Luciano Lapenna – Sindaco Comune di Vasto
Vincenzo Sputore - Vice sindaco e Assessore con delega al turismo e cultura Comune di Vasto
Michele D’Annunzio – Dirigente settore turismo e cultura Comune di Vasto
Marcello Foti - Direttore Generale del Centro Sperimentale di Cinematografia
Gabriele Antinolfi - Direttore Cineteca Nazionale
Daniela Poggi – Conduttrice Vasto Film Fest
Stefano Sabelli – Direttore artistico Vasto Film Fest

Isola News

Siamo o non siamo reclusi ... siamo agli arresti domiciliari per colpa del Covid19 ...

Siamo o non siamo reclusi ... siamo agli arresti domiciliari per colpa del Covid19 ...

Mi sembra una farsa bianco, giallo, arancione e rosso ... le regioni che di settimana in settimana cambiano di colore ... Assistiamo a grafici, percentuali, disegni, tabella 9, tabella 11, News ogni 5 minuti, ci bombardano di notizie di matematica ...

Leggi tutto...
Barano: Ernestina fa 100 !”Auguri pure a voi !” PDF Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 3
ScarsoOttimo 
BaranoNews - Attualità
Scritto da Ida Trofa   
Sabato 20 Ottobre 2012 13:07

Barano: Ernestina fa 100 ! ”Auguri pure a voi !”

Barano festeggia  una sua cittadina centenaria, la signora Ernestina Di Meglio: classe di ferro 1912, fedelissima della Madonna di Pompei, tifosa dell'Inter e della Ferrari ! “Ernestina quanti anni hai ?”, le abbiamo chiesto e lei in tutta risposta ci ha detto: “Song lu '12 fatt u cunt !”. Alla nostra replica: “caspita hai 100anni!”, lei ci ha detto:”Eh...auguri pure a voi !”. Insomma chi credeva di avere dinanzi uno scricciolo timoroso in la negli anni ha avuto di che ricredersi...

Un tipino niente male Ernestina nata il 19 ottobre 1912 che ci svela nei gesti e nelle cose di ogni giorno il segreto della longevità, con qualche reticenza e molta insistenza c'è lo dice a parole. Con quel carattere di ferro,la testardaggine e la tenacia e sopratutto l'amore e la cura ricevuti della sua famiglia che l'ha da sempre accudita e coccolata ha vinto tante battaglie, ha visto due guerre, superando partenza dei suo fratelli i lutti e la perdita prematura di suo marito.
Ernestina Di Meglio di Barano ha trascorso la sua infanzia a Fiaiano lavorando prima la terra con la sua famiglia di contadini, cinque sorelle e tre fratelli, poi fattasi giovincella, mentre cinque dei suoi fratelli emigravano in Argentina, lei trovava lavoro come lavandaia per tanti alberghi importanti come il Moresco, il Parco Aurora, San Montano, l' Internazionale, L' Albergo dei pini. Ancora oggi si fa tutto da sola con il suo bastone si aggira per casa organizzandosi la giornata.
Mangia tutto e beve acqua, raramente qualche caffè, frutta e dolci in quantità, sopratutto l'uva, e le caramelle a menta, tutto ciò in campo clinico le ha fruttato il non aver nessun valore alterato ed una ottima salute, solo una volta la nostra nonnina sprint è stata male , quando si è rotta il femore, un problemino superato  egregiamente.
 “Io qua sto bene sono felice e mangio tutto sopratutto l'uva e le 'spirit a menta', ho fatto tante fatiche, ma alla fine non c'è motivo per andarsene, o no?”. Ernestina dispensa baci ed abbraccia a tutti, però, solo  dopo una vita passata ad impartire disposizioni e direttive per far rigare dritto la sua numerosa famigliola. Ma ora, visto che ora tutto procede per il meglio qualche tenerezza e un po' dolcezza si può concedere. Un pensiero speciale va al suo cane Pisolo che le fa compagnia sempre a sua nuora Maria ed ai piccoli nipoti, ben 11 e pronipoti arrivato oramai a13 che con suo figlio Gennaro le ronzano intorno.Il segreto per vivere cent'anni? “Non saprei!”, ci ha detto superando le nostre insistenze, “ Ho visto due guerre e tante catastrofi, con forza sono andata sempre avanti. Ho fatto tante fatiche ho lavorato e qui con Maria e Gennaro in questa casa e' belli sto bene e' questo ringrazio la Madonna di Pompei,sto bene. Voglio bene a tutti, Tifo Inter e voglio sapere sempre cosa fa la Rossa...la Ferrari!“ 
La signora Ernestina trascorre le sue giornate nella Casa di Barano e certo anche la sua famiglia ha mostrato doti di longevità con tutti i suoi membri ultranovantenni, ma non certo centenari. Il sindaco Paolino Buono ha organizzato per lei Domenica mattina a Fiaiano una messa presso la parrocchia nuova del centro ed un piccolo buffet con tanto di torta e candeline. Nel pomeriggio Ernestina sarà festeggiata da parenti e amici presso casa sua dove ci sarà un rinfresco in suo onore. Vivere tanto e bene non sembra un’impresa impossibile. Per raggiungere il ragguardevole traguardo dei 100 anni bisogna innanzitutto assicurarsi una buona salute mentale.
Secondo le ricerca scientifiche sono stati delineati tre tipi di centenari. I sopravvissuti, persone che si sono ammalate prima degli 80 anni ma restano in vita ancora a lungo; i ritardatari, che hanno avuto malattie importanti dopo gli 80 anni ma superano i 100 anni, e i fuggitivi, che hanno festeggiato il secolo senza la complicazione di gravi patologie e rappresentano il 15-20% dei centenari. Ernestina è sicuramente una fuggitiva! Uno dei principali tratti distintivi di quest’ultima categoria è quello di assumere un atteggiamento positivo verso la vita e di avere una notevole capacità di adattamento nei confronti delle mutate esigenze personali e ambientali. Queste attitudini influenzano tutte le altre dimensioni esistenziali. Infatti consentono di attenuare gli stati di stress cattivo dovuti agli eventi sfavorevoli, quali lutti, perdite, precarietà e malattia, e di far fronte alle avversità, attingendo alle risorse personali.
Allora auguri Ernestina ancora 100 di questi anni! Ernestina però non è certo la nonnina più grande ad Ischia a detenere lo scettro è attualmente una nonnina di Casamicciola che ha già raggiunto quota 103...ma non ditelo a nessuno le non vuole: l'età di una signora è segreta e non provate a fotografarla, son bastonate!
Ida Trofa

Ultimo aggiornamento Sabato 20 Ottobre 2012 17:53
 
BlogItalia.it - La directory italiana dei blog Journalist Blogs - BlogCatalog Blog Directory

 

Ulti Clocks content
Cerca nel sito
Ultimi Eventi
Eventi
<<  Marzo 2024  >>
      1  2  3
  4  5  6  7  8  910
11121314151617
18192021222324
25262728293031
Cronaca News
Economia News
Politica News
Mondo News
Musica News
FotoGallery
Archivio
outdoor porn